INTRODUZIONE MAGIC

« Older   Newer »
  Share  
DarkSpolet85
view post Posted on 28/9/2010, 14:36




Magic the gathering è un gioco di carte e fin qui non ci sono problemi ^^. Vi preannuncio subito che il regolamento si presenta un pò male, io cercherò di spiegarvelo in maniera semplificata ^^, quindi abbiate un pò di pazienza. Comunque vi garantisco che capiti i meccanismi è facile come gioco ^^.

PAROLE CHIAVE

GRIMORIO: il vostro mazzo di 60 carte.
CIMITERO: zona dove si mettono le carte giocate (istantanei, stregonerie) e carte distrutte (terre comprese).
CAMPO DA GIOCO O CAMPO DI BATTAGLIA: zona in cui potete giocare tutte le vostre magie, comprese le terre.
FUORI DAL GIOCO: luogo che non è ne il cimitero ne il campo da gioco.
ABILITA' ATTIVATA: sono abilità contrassegnate da questo simbolo -> image questo è il simbolo di TAP. Questo può essere seguito dalla virgole e dai : finali, in questo caso oltre a tappare la carta (NB: tappare significa girare la carta in orizzontale) dovrete seguire ciò che vi dice. Ad esempio

image. Come potete vedere oltre a tappare dovrete RIMUOVERE DAL GIOCO 2 CARTE (quindi mettere 2 carte che sono nel cimitero, fuori dal gioco). La descrizione dopo i due punti è l'effetto della carta.

ABILITA' INNESCATA: sono quelle abilità che non hanno simboli come il costo di mana, il TAP etc... Un esempio di alcune abilità innescate è l'abilità TERRA FERMA. Quando trovate un abilità del genere vi indica come attivarla per scritto quindi (Ogni qualvolta giochi una carta terra...) e dopo di chè leggette l'effetto della carta esempio: image

RISERVA DI MANA: sono tutti i simbolini che potete avere tappando le terre. Ogni terra base da solo 1 MANA. STATE ATTENTI Aggiungere un mana non significa che dovete prendere una terra e metterla, ma aggiungete un mana del colore specificato dalla carta. Per farla semplice: "Aggiungere un mana (per esempio verde) significa che quella carta TAPPANDOLA è come se fosse una terra FORESTA". Quindi bimbi occhio ^^


CONCETTI BASE.

Allora, ogni mazzo è composto normalmente da 60 carte: 20 terre e 40 carte tra creature, incantesimi, artefatti, stregonerie, istantanei e Viandanti(aspettate a porvi domande).

Le terre sono la base per giocare, le terre si dividono in terre base e terre generiche e ci permettono di giocare le altre carte (chiamate magie). Le terre base si distinguono per colore: Bianco, Nero, Rosso, Blu e Verde. Ogni colore corrisponde ad un simbolo Bianco -> Sole, Nero -> Teschio, Blu -> Goccia d'acqua, Verde -> Albero.
Le terre generiche possono avere anche altre abilità.

Le altre magie.

Incantesimo: sono magie che puoi giocare solo nel tuo turno e una volta giocate rimangono nel campo di battaglia (in campo) per tutta la partita a meno che non siano distrutti da altre magie (i vari campi di gioco ve li spiego dopo). Si dividono in Incantesimi Globali, Incanta mondo e Incanta creatura.
Incantesimo Globale: le loro abilità possono influenzare tutto.
Incanta mondo: come gli incantesimi globali, solo che come tipo di incantesimo esistono già da tempo (prima gli incantesimi globali erano chiamati semplicemente INCANTESIMI). Anche questi possono influenzare tutto (giocatori compresi).
Incanta creatura: influenzano solo le creature.

Istantaneo: magie che possono essere giocate sia nel turno dell'avversario, sia nel proprio (i turni ve li spiego dopo).

Stregoneria: magie che possono essere giocate solo nel proprio turno.

Artefatto: come gli incantesimi ma si differiscono dal fatto che il mana (le terre usate) possono essere qualsiasi (detto mana incolore). Anche gli artefatti possono dividersi in Artefatti generici (Artefatto), in euqipaggiamenti (come incanta creatura ma con delle particolarità), terre artefatto (sono artefatti e terre in contemporanea) e Creature Artefatto (sono sia creature che artefatti). Anche gli artefatti possono essere giocati solo nel proprio turno.

Creature: le creature sono magie che generalmente possono essere giocate nel proprio turno (alcune abilità delle creature possono prevedere che queste possono essere lanciate anche nel turno dell'avversario). Le creature come gli artefatti e gli incantesimi possono avere delle abilità particolari in genere si distinguono le abilità attivate e innescate (anche questo con un pò di calma ve lo spiego più avanti ^^). La loro particolarità è di avere 2 numeri separati da "/" il numero che trovate sulla SINISTRA della barra è la forza della creatura, mentre il numero sulla DESTRA indica la sua costituzione. Inoltre le creature si dividono in vari tipi quelli più importanti sono le Creature Leggendarie.

Edited by DarkSpolet85 - 28/9/2010, 15:46
 
Top
The-King-Tittu
view post Posted on 28/9/2010, 14:41




Approvo ^^ :shifty:
 
Top
Hollow Diri
view post Posted on 28/9/2010, 14:43




Si fatto veramente bene! C'ho capito io che sono parecchio di coccio per certe cose XD
 
Top
Soul Blazer
view post Posted on 28/9/2010, 20:05




lo hai spiegato davvero bene ^^ complimenti

Edited by Dome the swordman - 28/9/2010, 23:15
 
Top
DarkSpolet85
view post Posted on 28/9/2010, 23:11




^^ troppo gentili spero che possa rimanere così chiaro anche per i prossimi argomenti ^^
 
Top
Cosmy
view post Posted on 29/9/2010, 11:43




o.O boia amo nn avevi nulla da fare xD
 
Top
5 replies since 28/9/2010, 14:36   80 views
  Share